Come creare il tuo volantino mozzafiato e creare contatti?

 

VOLANTINOPERFERRAROFRANCESCO3

Quanti volantini hai preso dalla tua posta di casa e gli hai buttati via tutti perchè non ti interessavano?

 

Molto spesso mi capita di vedere nella mia casella di posta di casa una miriade di volantini e, se trovo qualche volantino che mi attrae graficamente e, mi interessa tenerlo anche perchè mi può essere utile, lo tengo, altrimenti finisce nell’apposito bidone della carta.

Invece quello che noto e, ti sarà capitato anche a te di verificare questo strano fenomeno, cioè, quando qualcuno fa volantinaggio, il contenitore che è messo fuori dal tuo condominio, si riempie di volantini.

Questo secondo te cosa vuol dire?

Può significare che il volantino non interessava particolarmente a nessuno, sia a livello di grafica, sia al livello di interesse.

Ma per fare in modo che anche il tuo volantino abbia il meritato successo e, sopratutto che più gente possibile partecipa al tuo evento, o viene a mangiare ad esempio nel tuo locale, bisogna creare un volantino mozzafiato, ovvero un volantino accattivante e figo. 🙂

Il volantino magari sarà anche passato un pò di moda, ma gli imprenditori gli sono ancora affezionati e, se usato bene, gioca ancora un ruolo nel promuovere un locale.

In questo articolo cercherò di spiegarti come realizzare un bel volantino, proprio come quello che vedi qui in alto.

Innanzitutto non devi creare un volantino che ha lo scopo della vendita diretta, altrimenti rischi di spaventare e allontanare la gente, ancora prima di invitarla al tuo evento.

Quello che devi fare è creare un volantino con lo scopo di invitare le persone a visitare ad esempio… il nuovo locale, trasmettere quali sono i benefici che ne può trarre venendo da te, fargli capire che il personale che lavora all’interno di questo locale è qualificato e, per qualsiasi dubbio o domanda gli devi porre, è li pronto a risponderti, etcc, in poche parole farlo sentire come se fosse a casa sua, a proprio agio.

Quindi all’interno del volantino devi scrivere un breve testo ma che sia efficace, a prova di bomba, stupefacente, che mette curiosità, poi ci metti alcune immagini, non tutte, giusto per dare quell’imput che serve per poter far arrivare più gente possibile al tuo locale o evento che stai pubblicizzando.

Così mettendo solo alcune immagini del locale o alcune foto delle opere d’arte che si vogliono esporre (vedi volantino sopra), facendo così, incuriosisci ancora di più le persone a partecipare al tuo evento e, rimarranno con la curiosità e, col pensiero e non vedranno l’ora di partecipare all’evento.

 

Nave da crociera

Poi, una volta che hai inserito anche le foto, devi inserire la data e l’ora di apertura del locale o dell’evento, così almeno le persone sanno a che ora e in che giorno partecipare.

Quindi in poche parole un volantino efficace è simile a come scrivere un testo persuasivo, ovviamente non devi mettere tutti i passi esenziali che si mettono nel testo persuasivo, ma solo alcuni, però i passi che devi scrivere nel volantino sono questi qui sotto e li devi scrivere in modo molto efficace per fare in modo che funzionano e sono:

  • il titolo (scriverlo e inserirlo in un certo modo),
  • il sottotitolo (scriverlo e inserirlo in un certo modo),
  • il giorno e l’ora ( scriverlo e inserirlo in un certo modo) ,
  • riferimenti/contatti ( scriverlo e inserirlo in un certo modo),
  • le foto ( inserirle in un certo modo),

Il volantino non è in grado di trasformare in cliente, una persona che non ha mai sentito parlare di te, ma può aiutarti ad entrare in contatto per la prima volta con quella persona.

Infatti quello che devi fare dopo, è trovare una persona che consegna di persona il volantino che hai fatto e, possa spendere qualche minuto di tempo per spiegarli di cosa tratta l’evento.

Una volta realizzato il tuo volantino mozzafiato, oltre a fare pubblicità attraverso il passaparola, oppure dando il volantino nelle mani del cliente, che è molto meglio, almeno ti conosce e vede subito che sei tu l’artefice del volantino, oppure un’altra idea che puoi mettere in atto, è quello di allestire uno stand, per esempio in occasione di una fiera, di una  festa sia nella tua città , o in un’altra e, promuovere a più non posso l’evento.

Come dicevo all’inizio, gli imprenditori fanno volantinaggio per far conoscere le loro offerte e vendere, quindi realizzare un volantinaggio con lo scopo di tentare subito una vendita diretta non ha senso! 

 

DSCF5219

Il tuo scopo non può essere distribuire volantini nella speranza che un giorno si trasformino in clienti, perchè forse, probabilmente alcuni volantini finiranno nel cestino non appena ti giri dall’altra parte e te ne vai.

Per evitare che questo accada, dopo la consegna del volantino, devi continuare la conversazione con lui parlandogli di te, del beneficio che potrà trarre.

Quello che devi fare è usare il volantino per acquisire subito i tuoi contatti e, più sono meglio è, e per convincere i tuoi potenziali clienti a lasciarti i loro dati, devi offrire loro qualcosa di valore.

 

auto d'epoca 1920 ottone rame (20)

Ricordati che ti ha lasciato i suoi dati, quindi la responsabilità di mantenere vivo l’interesse nei tuoi confronti adesso spetta a te!

L’importante è che l’obiettivo del volantino sia comunque la generazione di contatti e non la vendita diretta, che come ho detto più volte non ha senso.

Strutturerai il volantino sempre come un evento gratuito a cui partecipare.

PER AVERE IL TUO POSTO GRATUITO IN PRIMA FILA E VEDERE CON I TUOI OCCHI QUESTE OPERE D’ARTE CHE TI HO MESSO QUI E MOLTE ALTRE, PARTECIPA CLICCANDO QUI!

 

Adesso sicuramente avrai le idee ben chiare su come creare il tuo volantino mozzafiato e farlo girare a più non posso generando contatti per fare in modo che abbia il dovuto successo.

Se ti fa piacere ti invito adesso a scrivermi un commento qui sotto per avere anche un tuo parere riguardo a quello che hai letto e visto fino adesso.

Nel frattempo ti ringrazio di avermi seguito e dedicato il tuo tempo prezioso e se ti fa piacere condividilo su Facebook e CLICCAMI PIACE” sulla mia pagina FACEBOOK.

Da oggi puoi anche seguirmi sul canale youtube per ascoltare le mie interviste gratuite ai Copywriter italiani e, sugli altri social Linkedin e Twitter.

#Ti ricordo inoltre… che da oggi il videocorso ” Ricetta sul copywriting…i 58 ingredienti tutto quello che non sai su come scrivere lettere di vendita” è scontato…non è più 97 euro, ma 27 euro PER SEMPRE. 🙂 un’occasione da prendere al volo per te che vuoi assolutamente scoprire ed evitare questi errori nello scrivere le tue lettere di vendita.

#Inoltre da oggi… puoi anche usufruire di questo nuovo progetto “Un nuovo modo di fare copy” dove all’interno ci sono 7 segreti mai rivelati fino adesso, molto preziosi e, a proprio vantaggio per chi li scopre e utilizza e parlo anche di un particolare social.

Ciao da

MIAFIRMARIMPICCIOLITA

 

 

 

 

Loading Facebook Comments ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.