Perchè è fondamentale commentare anche su altri blog?

 

perchè è molto importante anche commentare ogni giorno anche sui blog degli altri

Sento l’esigenza di scriverti questo articolo, perchè molte persone che hanno un blog, non sanno che oltre a scrivere gli articoli all’interno del proprio blog e fare poi pubblicità sui vari social, è molto importante e fondamentale commentare anche gli articoli di altri blogger.

Navigando su internet ogni giorno, o appena hai l’occasione e, ti capita mai di andare su qualche altro sito/blog e vedere i vari commenti che hanno fatto determinate persone in quell’ articolo?

Sicuramente sì…e, queste persone che hanno commentato in fondo all’articolo che ha scritto il blogger, alla fine inseriscono sia il nome proprio, che il nome del proprio sito.

Di solito si fa così, poi ci sono persone che magari o per dimenticanza, oppure perchè non lo sanno, non mettono il link del loro sito, però per mia esperienza, quello che ti posso dire è meglio inserirlo perchè è fondamentale.

E’ fondamentale sia per te stesso che ti fai pubblicità commentando l’articolo che hai appena letto, sia perchè hai inserito il tuo link del tuo sito, mentre è fondamentale anche per le persone che poi visitano quel sito, perchè leggono l’articolo che ha scritto il blogger e, avendo commentato tu stesso un contenuto di ottimo valore e che piace a chi in quel momento sta visitando e leggendo l’articolo, e preso dall’interesse, clicca sul link che giustamente hai messo tu alla fine del tuo commento, e va a visitare anche il tuo sito e blog.

Quindi la persona, una volta che ha cliccato il link del tuo sito, inizia a:

  • capire di cosa ti occupi,
  • a leggere gli articoli che hai nel tuo blog,
  • a leggere i contenuti che hai messo all’interno del tuo sito,
  • è interesato agli infoprodotti che proponi perchè li trova interessanti e ha deciso che vuole conoscerti meglio…

…è probabile che alla fine, se hai un’infoprodotto che dai gratuitamente all’interno della tua home page, alla fine inserisce i suoi dati….si scarica quello che gli dai gratuitamente e si legge o si ascolta il tuo prodotto digitale e, alla fine in un qualche modo, in questo caso, semplicemente commentando l’articolo di un altro blogger, hai “catturato” l’attenzione di una nuova persona che è entrata a far parte della tua lista.

Vedi quanto è importante e fondamentale commentare anche nel blog degli altri?

 

blog_comment

Pensa se questo meccanismo lo fai ogni giorno…alla fine ti ritrovi ad avere un sacco di nuovi visitatori e possibili futuri clienti che magari non ti aspettavi neanche.

Tutto questo semplicemente perchè hai iniziato a commentare e a inserire il tuo link all’interno dell’articolo di un altro blogger che puoi conoscere, oppure no.

Nel mondo di internet ci sono una miriade di blogger e formatori che hanno un loro sito/blog e, può capitare che non li conosci proprio tutti, ma attraverso i vari commenti che fai in giro per il web, alla fine vedrai che gira e rigira, inizierai a farti pubblicità e a farti conoscere da tutti. 🙂

Quindi oltre a scrivere articoli all’interno del tuo blog e diffonderli, inizia a commentare anche negli articoli che scrivono gli altri blogger.

Ovviamente devi commentare quello che hai letto nel suo articolo, scrivere contenuti di valore e scrivere almeno 5 righe, perchè se leggi un articolo e alla fine lo commenti ad esempio così:

“molto interessante quello che hai scritto. Ciao e grazie da Andrea Rossi  www.miosito.it”

Ovviamente questo non si può definire un commento vero e proprio, perchè non hai scritto niente di coinvolgente e in questo modo non catturi l’attenzione di nessuno, o veramente di poche persone.

Se invece scrivi un commento molto più approfondito, significativo, d’impatto, che emoziona, che lascia di stucco sia te stesso che chi ti legge, vedrai che otterrai un riscontro più positivo,ok?

Quindi mi raccomando…commenta, commenta! 🙂

#Ora ti metto subito alla prova

…quindi mi piacerebbe vedere qui sotto il tuo commento riguardo a quello che hai letto fino adesso.

Nel frattempo ti ringrazio di avermi seguito e se ti fa piacere condividilo su Facebook e CLICCA “MI PIACE” sulla mia pagina FACEBOOK.

Da oggi puoi anche seguirmi sul canale youtube per ascoltare le mie interviste gratuite ai Copywriter italiani e, sugli altri social Linkedin e Twitter.

Ciao e grazie

MIAFIRMARIMPICCIOLITA

 

 

 

Loading Facebook Comments ...
12 commenti
  1. Giacomo
    Giacomo dice:

    Bellissimo articolo Chiara, molto esaustivo.
    Si chiama Guest Blogging, cioè il commentare articoli di altri blogger.
    Mi sembra eccezionale come tecnica, per avere SEO e Backlinks gratis!

    Rispondi
  2. Daniele
    Daniele dice:

    Grazie Chiara io non ho ancora un sito web e sto completando il mio blog seguiro i tuoi consigli per ora grazie

    Rispondi
    • Chiara Talin
      Chiara Talin dice:

      Grazie Daniele per aver commentato il mio articolo e sono contenta che ti è piaciuto…se hai bisogno di realizzare ad doc e personalizzare il tuo sito web, posso indirizzarti una persona che si occupa proprio di realizzare siti web e molto altro ancora, ti dò il link: http://www.eranuovaweb.it

      Prego e grazie per esserti stata di aiuto…ci sentiamo al prossimo articolo 🙂

      Nel frattempo se non lo hai ancora fatto ti consiglio di scaricarti l’ebook gratuito che trovi qui: wwww.copygirlonline.com

      Sono contenta che i miei consigli ti sono utili ed è per questo anche che scrivo, per poter aiutare chi ha bisogno. 🙂

      Ciao

      Chiara Talin

      http://www.copygirlonline.com

      Rispondi
  3. Lauro Fabbri
    Lauro Fabbri dice:

    Ciao Chiara Talin, e grazie o letto il tuo articolo che mi ai mandato sulla email, e ti dirò e importante come ai detto tu
    quando si fa visita su un sito o blog, che vai a commentare e di grande importanza oltre al proprio nome mettere anche il nome del sito che abbiamo, ci vuole qualcuno come te che metta in pubblico o chi conosci questi messaggi importanti per trasmettere .

    Rispondi
    • Chiara Talin
      Chiara Talin dice:

      Ciao Lauro grazie a te per aver letto il mio articolo…sì è importante mettere anche il link del tuo sito perchè così chi legge il tuo commento e gli interessa approfondire la tua conoscenza e di cosa ti occupi, ti può rintracciare e vedere cosa fai attraverso il link del tuo sito blog che gli metti tu…

      grazie per i complimenti e gli articoli che scrivo sono sempre importanti e faccio in modo di trasmettere a te che mi segui, le soluzioni ai tuoi problemi.

      Grazie Lauro e continua a seguirmi e a coomentare anche gli altri articoli, perchè mi fa piacere poter avere anche da parte tua una tua opinione. 🙂

      Grazie mille

      Ciao da

      Chiara Talin

      http://www.copygirlonline.com

      Rispondi
  4. Roberto
    Roberto dice:

    Che bel post Chiara!
    Hai centrato un argomento importante, non sempre seguito dai blogger.( mi ci metto dentro anch’io naturalmente).
    In effetti il sistema piu’ semplice per farsi conoscere nel variegato mondo web è, oltre allo scrivere articoli di buona qualità, proprio quello evidenziato e consigliato da te.
    Commentare, esprimere la propria opinione, evidenziare punti in comune, discordanze, unirsi al post letto con approfondimenti e idee collegate da prospettive diverse.
    Molto bello, mi è piaciuto

    Rispondi
    • Chiara Talin
      Chiara Talin dice:

      Ciao Roberto grazie per i complimenti… capita che magari le persone non ci pensano e, quando commentano articoli di altri, alla fine non mettono il proprio link, a mala pena inseriscono il proprio nome e cognome.

      però come ho detto nell’articolo è qui che si sbaglia, perchè se non si mette il link del proprio sito, poi chi legge il commento forse non sapra mai chi l’ha scritto e, facendo così, avrà poche visite sul proprio blog.

      Invece bisogna poter interagire in un qualche modo con i blogger e ovviamente lo si fa tramite un commento, poter esprimere le proprie idee e avere un confronto, opinioni etc…proprio come hai detto tu Roberto…perchè è giusto, ed è bello che sia così.

      Può capitare che dai vari commenti, può nascere un’idea, una riflessione nuova che il blogger stesso la può utilizzare per scriverne un’altro articolo, o possono venire in mente altre idee.

      Grazie ancora Roberto per il commento che mi hai scritto…mi fa piacere che ti è piaciuto…e ti invito a seguirmi e commentare anche gli altri articoli.

      PS: a proposito hai visto il video messaggio che ti ho mandato nell’articolo che ho scritto?

      Fammi sapere e buone feste da

      Chiara Talin
      http://www.copygirlonline.com

      Rispondi
  5. paolo sciamanna
    paolo sciamanna dice:

    Buongiorno Chiara, l’articolo è interessante e mi dà la possibilità di parlare di un aspetto che non tutti considerano. Anche nel mio blog ricevo diversi commenti, in particolare su alcuni articoli piuttosto “caldi”, a volte però qualcuno mette dei commenti molto generici del tipo “questo articolo è molto interessante”, “hai distribuito dei contenuti veramente unici, seguirò continuamente il tuo blog”. Mettono questi commenti generici dove in effetti non si parla di niente, non si affronta nessun argomento specifico. I commenti sono generici così possono essere copiati ed incollati su qualsiasi blog con qualsiasi contenuto, solo per poter inserire il proprio sito e per avere un backlink, Io ho eliminato il problema perché ogni qualvolta vedo un articolo di questo genere lo elimino oppure tolgo i backlink. Ciao e… grazie dell’ospitalità 🙂 .
    Paolo

    Rispondi
    • Chiara Talin
      Chiara Talin dice:

      Ciao Paolo sono contenta che l’articolo ti è piaciuto e che il messaggio ti è arrivato, perchè è proprio come dici anche tu e sono d’accordo.

      bisogna scrivere commenti istruttivi e non sbrigativi…lo so che magari molte persone non hanno tempo o voglia di commentare un articolo, e preferiscono fare un commento di due parole, se invece si soffermano qualche minuto in più e iniziano ad esprimere i loro commenti in modo più approfondito, sono sicura che scriveranno un commento a dir poco strepitoso, ma purtroppo si limitano a commentare….e non c’è cosa peggiore che limitarsi nel sprigionare le proprie virtù, le proprie idee, le proprie doti, i propri talenti.

      Quindi mi raccomandato commenta il più possibile e ricordati sempre di mettere in fondo il nome e cognome e link del tuo blog. 🙂

      E’ brutto poter solo copiare e incollare…lasciamo campo e spazio al nostro cuore e sprigioniamo i nostri pensieri.

      Ciao paolo ti ringrazio ancora per il tuo commento e ti invito ancora a commentare anche gli altri articoli.

      PS: a proposito hai visto il videomessaggio di auguri che ti ha mandato? Eccolo qui:

      http://copygirlonline.com/WP/copywriter-2/il-videomessaggio-di-auguri-per-te/

      e poi se non lo hai ancora fatto ti invito a cliccare su qui: http://www.copygirlonline.com e a scaricarti gratuitamente il mio ebook così inizi a conoscermi anche per come lavoro e che cosa ho scritto sul copywriting.

      Ciao Paolo buone feste…prego per l’ospitalità. 🙂

      Chiara Talin

      http://www.copygirlonline.com

      Rispondi
  6. general
    general dice:

    Esatto Chiara,
    è un consiglio nell’uso dei commenti sui blog altrui che ha un potenziale ritorno di contatti per chi ne usufruisce…
    tra l’altro è del tutto gratis!
    il che non guasta, vero?
    L’unica cosa che serve, è un poco di pazienza nel cercare e trovare quei blog e quei post che si indirizzano ad una nicchia inerente al proprio prodotto o servizio.
    Se vogliamo considerare il tempo come un “costo”, beh, allora c’è quel costo in termini di tempo, rispetto al farsi pubblicità a pagamento (ad es. col CPC).
    Ma sinceramente non è un’attività che richieda così tanto tempo da doverlo vedere come “costo”…
    e poi può essere anche divertente, come prendere parte ad una conversazione con persone interessate in ambiti attinenti i propri 🙂
    Dulcis in Fundo, direi…
    BUON ANNO!!! 🙂

    Rispondi
    • Chiara Talin
      Chiara Talin dice:

      Ciao ho letto il tuo commento ed è giusto anche quello che dici tu…e poi è gratuito. 🙂

      Serve la pazienza di mettersi li a trovare le nicchie di mercato giuste e inerenti a quello che fa ognuno di noi…però esistono una nicchia minima di persone che commentano inserendo anche il proprio link.

      Infatti non richiede tanto tempo, ma poi è bello poter commentare e interagire con il pubblico… proprio come stiamo faecndo ora noi…e sono contenta di questo da parte tua e da parte e di chi fino adesso ha interagito con me. 🙂

      Quindi grazie a te per aver commentato ed aver espresso il tuo parere. 🙂
      Continua a seguirmi anche negli altri articoli e a commentarli.

      A proposito hai visto il vedomessaggio che ho realizzato per te? Eccolo qui:

      http://copygirlonline.com/WP/copywriter-2/il-videomessaggio-di-auguri-per-te/

      e se non lo hai ancora fatto ti consiglio di scaricarti gratuitamente il mio ebook: http://www.copygirlonline.com

      Ciao e grazie ancora
      Buone feste 🙂 da

      Chiara Talin
      http://www.copygirlonline.com

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.