Qual’è il termine giusto di copywriter?

Spesso non si conosce il vero significato di alcune parole che ogni giorno sentiamo, ma che alla fine non ci interessa veramente sapere il vero significato di quello che un’altra persona dice. Questo è sbagliato, perchè è meglio sapere il significato, perchè magari può esserci utile nella nostra vita.

Fra molte parole c’è anche la parola Copywriter.

Il copywriter, è colui che scrive e gestisce testi o lettere, che interpretino le volontà del committente.

Nella  nostra società moderna, nell’era di internet, molte parole della lingua inglese entrano a far parte del linguaggio di ogni giorno, ma spesso non ne si conosce il significato corretto, vero e proprio.
Il copywriter è una persona che, nell’ambito di un’azienda pubblicitaria, o come me che offre questo sevizio su qua, cioè online, si occupa della produzione e della gestione di testi.

Il copywriter, quindi, è colui che come dipendente o come free-lance, interpreta attraverso la produzione di testi scritti, le strategie e le volontà
di colui che gli commissiona il lavoro, ovvero il suo cliente che ha realizzato un suo prodotto e che lo vuole far conoscere a tutto il mondo.

Solitamente i testi scritti da un copywriter so compongono di:

  • titolo dell’annuncio,
  •  titolo dell’azienda o del prodotto dell’azienda.
  •  il testo stesso dell’annuncio,
  • l’immagine del prodotto stesso,
  • il valore del prodotto,
  • l’offerta,
  • i benefici del prodotto che sono molto fondamentali,
  • le tstimonianze,
  • ecc…

questi punti, sono diciamo alcune delle basi per formare una lettera vincente per promuovere e vendere il prodotto fatto dallo stesso cliente.

Naturalmente un valido copywriter dovrà avere un’ottima padronanza della grammatica e, della sintassi della lingua italiana in cui scrive unendovi anche la capacità di adattare lo stile dei testi in base all’ambito lavorativo cui si rivolgono.

Non dovrà certo mancare di creatività e, io in questo sono molto brava, perchè ho la dote creativa, di inventiva e, questa cosa mi piace molto.

Ssrà opportuno che scriva sempre nel rispetto del target, considerando a che tipo di utenti si rivolgono i suoi testi.

Nell’epoca moderna un copywriter può anche dimenticarsi di carta e penna, perché grazie alle infinite possibilità offerte dalla rete, può svolgere la sua attività d’ovunque, come in riva al mare, su un bel prato,su una barca, dove si vuole, l’importante che c’è la connessione a Internet e interagire con i clienti senza nemmeno conoscerli di persona, ma semplicemente lavorando grazie alla connessione e facendo domande tramite skype.

 

 

 

Quindi questo lavoro di copywriter è proprio bello vero?

Lo sò, infatti anche per questo motivo mi pace e mi appassiona farlo.

Spero di esserti stata di aiuto nel capire qual’è il vero significato di copywriter, che magari ancora non ne eri a conoscenza, oppure qualcosa sapevi, ma non così nei dettagli.

Grazie

MIAFIRMARIMPICCIOLITA

 

 

 

 

Loading Facebook Comments ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.